I vantaggi della casa domotica

La domotica si prefigge l’obbiettivo di migliorare la qualità della nostra vita usufruendo della miglior tecnologia progettata per gli ambienti domestici.
Ogni tipo di progetto residenziale, ma anche più apertamente sociale, può essere trasformato in un gioiello elettronico grazie alle applicazioni e agli automatismi domotici che ormai da vent’anni si sono affacciati nel mercato.
La domotica permette di semplificare la realizzazione delle attività giornaliere grazie ai componenti e alle apparecchiature sviluppati secondo i sistemi di “building innovation“, assicurando un controllo intelligente di questi.
Il controllo intelligente della casa domotica gestisce le sue attività autonomamente e in maniera coordinata, adattandosi anche alle variabilità esterne.

casa domotica Salento

Un impianto domotico può gestire tutte le attività elettroniche, partendo dalle serrature di vario genere come i portoni e le tapparelle, passando per gli impianti audio e video come il vostro televisore, o l’impianto hi-fi, arrivando fino alle installazioni climatiche come l’impianto di riscaldamento.
Ampliando la complessità del vostro progetto si può gestire sia una piscina elettronicamente che un cancello, e addirittura l’irrigazione del vostro giardino potrà essere gestito in maniera sistemica ed intelligente col sistema domotico.

Innumerevoli sono i vantaggi di questa scelta: per esempio, la gestione energetica sarà monitorata e regolata, incidendo così anche sui costi di gestione dell’ambiente, facendo aumentare tra l’altro il valore dello stesso.

impianto domotico Lecce

Termoregolando ogni singolo ambiente e ogni stanza è possibile risparmiare in maniera rilevante sui costi della climatizzazione. Ogni locale, in base alla posizione e al momento, può essere termoregolato in maniera differente dagli altri ambienti, o addirittura escluso in certe ore della giornata. Ciò influisce sul comfort e sulle prestazioni energetiche.

Gestire l’illuminazione dei vari locali sarà un gioco: l’automazione consente l’accensione e lo spegnimento delle luci in funzione della presenza di persone all’interno. I corridoi si illumineranno solo se ci passate. I margini di risparmio energetico di un sistema del genere possono raggiungere il 70%.

Grazie a questo sistema si controllano facilmente i consumi grazie agli appositi display che mostrano i dati energetici, e allo stesso tempo si acquiscono le informazioni necessarie per modificare le proprie abitudini errate.
Grafici e tabelle, sistemi touchscreen e ogni tipo di elaborazione vi faciliterà il controllo e la gestione degli impianti, oltre che la visualizzazione della produzione di energia del vostro impianto fotovoltaico o del vostro pannello solare.
Ovviamente il sistema domotico azzera i rischi di black out, scollegando le apparecchiature quando c’è un sovraccarico, o gestendo e ridimensionando la potenza erogata.
Il tutto verrà gestito da un sorta di computer centrale che monitora il sistema.

Come vedete i vantaggi sono tanti, e tutto nasce dall’esigenza e l’ intento di regalare comfort alla gente, in termini di accessibilità e flessibilità.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *